33 - Pensioni
La pensione è una prestazione economica, sotto forma di rendita, erogata a favore del lavoratore dopo un determinato periodo di lavoro previsto dalla legge. La rendita mensile sarà determinata dall'importo complessivo dei contributi versati durante la fase lavorativa.
Esistono poi diversi tipi di pensioni, tra le quali la pensione di reversibilità.
Tale prestazione spetta in parte ai familiari del pensionato in caso di morte: si parla allora di pensione ai superstiti. Questa forma pensionistica è una prestazione economica rivolta ai familiari del:
- Pensionato (pensione di reversibilità). Nel caso in cui il soggetto deceduto percepiva già una pensione o comunque ne aveva maturato il diritto,
- Lavoratore (pensione indiretta), se i soggetti sono deceduti quando erano in età lavorativa.
Ci sono poi, altre forme di prestazioni, che vengono definite assistenziali, per coloro che non hanno altri mezzi di sostentamento.
Tali prestazioni, che vengono riconosciute anche se non sono stati versati contributi, sono costituite ad esempio dall’assegno sociale e dalle prestazioni di invalidità civile
Puoi rivolgerti ai professionisti di CSP Studio per conoscere se e quali prestazioni ti spettano, a quanto ammonta la pensione e presentare l’eventuale richiesta attraverso il nostro servizio.
Servizio online disponibile.
Affidaci la tua pratica per questo servizio, costo a partire da 30,00€.
In pochi minuti potrai inviarci direttamente online i tuoi documenti e verrai assistito personalmente dai nostri commercialisti durante lo svolgimento della pratica.
Approfondimenti
Dedicato a: Privati o Famiglia Pensionati Consulenza Previdenziale
Possiamo aiutarti?
Contattaci ora per qualsiasi informazione, senza impegno. Saremo lieti di aiutarti.