35 - Invalidità civile e L. 104/92

35 - Invalidità civile e L. 104/92

Invalidità civile

Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo,  che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi e ha una validità di 90 giorni.

Con il certificato medico è possibile presentare la domanda per richiedere l'invalidità.

Sono considerati INVALIDI CIVILI:

  • I cittadini (di età compresa tra i 18 e i 65 anni) che abbiano menomazioni congenite o acquisite, anche di carattere progressivo. Sono compresi gli irregolari psichici e le insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali e funzionali, che abbiano una riduzione della capacità lavorativa in misura superiore a 1/3.
  • I minori con difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie dell’età.
  • I cittadini con più di 65 anni che abbiano difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età;
  • I ciechi civili e i sordomuti.

Permessi Legge 104

Per i lavoratori dipendenti che devono prendersi cura dei propri familiari in età avanzata o disabili, la legge 104/92 offre la possibilità di assentarsi dal posto di lavoro usufruendo di permessi retribuiti. 

I permessi ex legge 104 /92 possono essere utilizzati anche dagli stessi lavoratori disabili per cure, visite o riposi aggiuntivi.  

In ogni caso, i permessi ex legge 104/92 danno diritto a retribuzione piena, a carico dell’Inps ma anticipata dal datore di lavoro.


I nostri esperti ti accompagnano nella compilazione e nell’inoltro telematico delle domande di invalidità civile, indennità di accompagnamento, riconoscimento dell’handicap, seguendo l’intero processo con l’invio di tutte le autocertificazioni richieste.

Servizio online disponibile.

Affidaci la tua pratica per questo servizio, costo a partire da 25,00€.

In pochi minuti potrai inviarci direttamente online i tuoi documenti e verrai assistito personalmente dai nostri commercialisti durante lo svolgimento della pratica.

Pratiche online

Possiamo aiutarti?

Contattaci ora per qualsiasi informazione, senza impegno. Saremo lieti di aiutarti. 

Potrebbe interessarti anche...


Dichiarazione ISEE


Sono sempre più i servizi e le agevolazioni che richiedono l'ISEE. Serve consulenza per ottenerlo? Chiedi a noi.