07 - Contratto di locazione
Il contratto di locazione (o contratto di affitto) è il contratto con il quale un soggetto, detto locatore, si impegna a garantire il godimento di un bene a favore di un altro soggetto, detto locatario o conduttore, il quale a sua volta è tenuto a versare periodicamente un determinato corrispettivo, detto canone, nonché a restituire nei tempi prestabiliti la cosa ricevuta in uso, avendo cura di restituirla nel medesimo stato in cui gli fu consegnata.
Il contenuto dei contratti di locazione può variare a seconda della tipologia contrattuale specifica che le parti, di comune accordo, intendono porre in essere e delle clausole che le stesse inseriscono nell'ambito della loro autonomia negoziale (salvo, ovviamente, la nullità di eventuali accordi presi in violazione delle leggi vigenti).
La registrazione del contratto di locazione di un immobile abitativo è obbligatoria, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, se la sua durata è superiore a 30 giorni complessivi nell’anno o se formato per atto pubblico o scrittura privata autentica.
CSP Studio ti garantisce l'assistenza e consulenza necessaria per ogni fase del processo.
DOCUMENTI NECESSARI:
- Documento di identità in corso di validità di tutti i locatori e conduttori.
- Scheda "Dati richiesta registrazione contratto di locazione" compilata (scarica download)
- Visura catastale dell'immobile e/o atti aggiornato con estremi catastali
- Certificazione energetica (APE) dell’immobile IBAN locatore/proprietario per addebito imposte
Contattaci per qualsiasi necessità o informazione.
Servizio online disponibile.
Affidaci la tua pratica per questo servizio, costo a partire da 1,00€.
In pochi minuti potrai inviarci direttamente online i tuoi documenti e verrai assistito personalmente dai nostri commercialisti durante lo svolgimento della pratica.
Possiamo aiutarti?
Contattaci ora per qualsiasi informazione, senza impegno. Saremo lieti di aiutarti.
Potrebbe interessarti anche...
Dichiarazione redditi Persone Fisiche
Per professionisti, imprese e lavoratori che non possono presentare il 730
Consulenza Premium personalizzata
Offriamo un servizio di consulenza personalizzata, della durata media di 30 minuti, tramite i nostri professionisti in ambito fiscale, legale, previdenziale e aziendale. Contattaci per informazioni.